Ho pubblicato questo sito per promuovere la mia attività privata di psicologo psicoterapeuta e per esprimere il mio pensiero e il mio impulso alla cultura del benessere psicologico. Attraverso questo strumento multimediale desidero offrire consulenza online, orientamento diagnostico e contatti professionali per interagire con clienti, colleghi e cittadini interessati alle mie attività di diagnosi, prevenzione, terapia, miglioramento di sé, didattica, abilitazione e riabilitazione psicologica.
La mia disposizione ad accogliere con autenticità la persona che desidera migliorarsi o che soffre, e di vedere il mondo attraverso di lei, è il primo prerequisito umano che desidero mettere a disposizione nella mia professione. Svolgo consulenze psicologiche per l’individuo, i gruppi, la coppia e la famiglia basandomi sull’utilissimo orientamento cognitivo-comportamentale nelle sue declinazioni più recenti (terza onda) di tipo interpersonale ed evoluzionistico. Pratico l’attività libero-professionale fondandola sulle esperienze in campo clinico e di ricerca, maturate nel settore dei servizi alla persona. In particolare mi occupo di disturbi d’ansia e dell’umore, di disturbi psicosomatici, dell’adattamento, della sfera sessuale e della personalità in collaborazione con Psichiatri e Medici generici. Insegno tecniche di rilassamento, meditazione, visualizzazione e goal setting per la gestione dello stress e dell’ansia e per la negoziazione dei conflitti e il potenziamento mentale.
Mi sono laureato con Lode in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (sede di Caserta), con una Tesi sperimentale su metodi diagnostici per lo sviluppo del linguaggio e delle relazioni familiari (in particolare la paternità). Con la pubblicazione della tesi ho collaborato alla raccolta e al trattamento dei dati del campione italiano per una ricerca cross-culturale ancora in atto, che coinvolge otto Paesi ed è finalizzata alla validazione di strumenti testistici per lo sviluppo umano (coordinato, in Italia, da Paola Venuti – Trento).
Per l’addestramento clinico e sperimentale e l’implementazione di queste indagini, ho conseguito, durante gli studi universitari, un assegno di ricerca in Tecniche diagnostiche computerizzate ai National Institutes of Health, National Institute of Child Health and Human Development – Bethesda, Maryland – USA. Durante l’attività di Research Assistant ho svolto ricerche cliniche applicate sull’indagine dello sviluppo normale e svantaggiato del bambino nell’area delle relazioni familiari, del linguaggio e del calcolo aritmetico (Laboratorio di Etologia Comparata, tutor: Charles Rahn).
Ho svolto attività clinica e sperimentale presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Oasi Maria SS.” di Troina (EN), dove ho appreso programmi di riabilitazione cognitiva come il “TEACCH – Trattamento e Educazione dei Bambini Autistici e con Handicap Comunicativo” e il “Day Habilitation” (per il Ritardo Mentale in età adolescenziale e adulta). Ho curato un progetto, approvato dal Ministero della Salute, per il finanziamento e l’ampliamento organizzativo del Servizio di Teleassistenza “Oasinet”, per la continuità riabilitativa domiciliare a distanza dei bambini con Ritardo Mentale, Autismo e sindromi correlate.
Ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) nel campo delle Scienze Cognitive e Organizzativo-gestionali applicate alla Salute Mentale presso il Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, con una monografia sulla progettazione sociosanitaria nel campo delle disabilità mentali e sul sostegno psicoeducativo dei familiari dei pazienti con Demenza.
L’esperienza clinica presso il Servizio di Neuropsicologia del “Gemelli” ha approfondito il mio interesse nei legami tra mente e corpo, nelle scienze cognitive e nelle applicazioni sociosanitarie degli interventi psicologici di efficacia clinica basata sull’evidenza sperimentale.
Durante il dottorato ho seguito, come uditore, il Master universitario di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie presso l’Istituto di Igiene del Policlinico “Gemelli”, durante il quale ho collaborato alle ricerche, in seno alla cattedra di Pianificazione Strategica, per il progetto di potenziamento del “Telefono Rosso”, il servizio di consulenza del “Gemelli” offerto alle gestanti il cui bambino sia in rischio o certezza di disabilità.
Ho conseguito con lode la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Istituto “Skinner” di Roma – Sede di Napoli, che mi ha consentito di scrivere il libro “Corso di Meditazione di Mindfulness. Conosco, conduco, calmo il mio pensare“, edizioni Franco Angeli, Milano.
Nel pubblico, mi occupo all’ASL Salerno 2 – Distretto “E”, dell’implementazione di un progetto per la psicodiagnosi, il counselling psicologico e il reinserimento lavorativo di utenti con disabilità cronica presso l’Unità Operativa Materno-Infantile.
Ho collaborato dal 2007 come responsabile del modulo formativo Comunicazione e Relazione efficaci con l’Azienda, per la selezione e la formazione di studenti di scuola media superiore che diventeranno educatori dei propri compagni per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (progetto Peer Education). Sono istruttore direttivo presso la Regione Campania, dove ho lavorato presso il servizio Materno Infantile e attualmente lavoro nella Direzione Generale Servizi sociali e sociosanitari.
Tengo sessioni di mindfulness in gruppo presso il CentroNatura. Collaboro con MindfulnessWays e sono psicologo volontario al Centro d’Ascolto dell’Associazione per la lotta alla Depressione “Il Ricino Rifiorito” ONLUS dove tengo seminari, svolgo psicodiagnosi, consulenze individuali brevi e attività di orientamento per adolescenti e adulti e dove ho collaborato in attività di promozione della salute relazionale nelle scuole.
Buona terapia!
ENNIO PREZIOSI
Psicologo – Dottore di Ricerca (Ph.D.) – Psicoterapeuta cognitivo – comportamentale – ipnositerapeuta
Iscrizione all’Albo dell’Ordine Regionale degli Psicologi della Campania n. 2649
Ansia, Depressione, Sessualità, Dipendenze, Disabilità, Sviluppo.
Training autogeno, Psicosomatica, Ipnosi, Mindfulness.
Individuo – Coppia – Famiglia
Via Roma, 112 – Salerno. Tel: 089220058 (Cell: 3200289225)
© 2019 www.psicologiasalerno.it (di Ennio Preziosi)