Le tecniche di rilassamento di efficacia provata basata sull’evidenza scientifica vengono programmate in base agli obiettivi personali individuati nei colloqui.
Utilizzate – in campo clinico – per vincere l’ansia e i problemi psicosomatici, nel campo della psicoterapia rappresentano un’esperienza trasformativa utile per il potenziamento delle capacità mentali e relazionali. Il punto di partenza è la respirazione: il controllo e l’approfondimento dell’atto respiratorio, con la parte inferiore dei polmoni (“con la pancia”), trasporta il praticante nello stato concentrativo necessario all’introspezione, alla calma e alla programmazione dei propri obiettivi.
☼ La disposizione fiduciosa a lasciarvi guidare dai suggerimenti che fornisco durante la seduta vi condurrà in un viaggio di consapevolezza verso l’unità corpo-mente. Sentirete la tensione sciogliersi e vi si aprirà dinanzi una dimensione creativa e ricettiva di coscienza. Sarete così motivati a ricercare un contatto concreto con il vostro benessere psicofisico e con la vostra efficienza nell’affrontare le difficoltà quotidiane.
☼ Il riequilibrio emotivo, cognitivo e energetico è l’effetto principale che noterete praticando queste meravigliose tecniche. Quando, nel vostro ambiente, abituale riprenderete l’esperienza fatta nello studio, avrete acquisito stabilmente una nuova abilità: quella di guardarvi dentro e di riconoscere e contrastare gli stati di tensione. Con benefici su molte attività e funzioni della vostra esistenza.
© 2020 www.psicologiasalerno.it (di Ennio Preziosi)